SELECTA FILM – BY BRIXIA FILM FEST

Cidade de Deus (2002), Fernando Meirelles
disponibile su Amazon Prime Video e Chili
The Silent Whistle
4 candidature agli oscar per il film di Fernando Meirelles, Il racconto di Rio de Janeiro e delle sue contraddizioni attraverso gli occhi di Buscapé che, crescendo nella favela “Cidade de Deus”, armato della sua macchina fotografica, immortala la guerra che si consuma nelle strade alle spalle del Cristo Redentore: “dove Dio si dimentica di te”.

NEBRASKA, di Alexander Payne
disponibile su Amazon Prime Video
Presentato alla 66ma edizione del Festival di Cannes, il film Alexander Payne è un dolce e malinconico spaccato sulla vita del vecchio Woody Grant, un pensionato che crede di aver vinto un milione di dollari grazie a un concorso della Mega Sweepstakes Marketing. Per ritirarlo deve recarsi alla città di Lincoln. Il figlio David, seppur consapevole che la vincita non sia reale, decide di accompagnare il padre che non vuole sentire ragioni.
Nebraska è un film che strappa sorrisi nella sua sincerità, dolcezza e malinconia. Illuso da una vincita monetaria il Sig. Grant troverà tutt’altro, qualcosa di estremamente prezioso e perso da troppo tempo.

ATLANTIDE, DOCUMENTARIO DI FINZIONE, di Yuri Ancarani
disponibile gratuitamente su Rai Play
Dopo essere stato presentato in anteprima alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 novembre 2021. È stato candidato ai David di Donatello 2022 come miglior documentario. La storia è uno scorcio della vita di Daniele, un giovane residente nella Laguna di Venezia che vive a bordo del suo barchin. Il film ci proietta in una dimensione surreale, mostrandoci i giovani locali che inseguono i record di velocità da incidere sui pali di legno che delineano le loro strade d’acqua, indicatore del loro status sociale.
Questo film oltre che ad essere uno sguardo d’avanguardia su una cultura nascosta ma reale e molto vicina alla nostra, mostra il lato sacro della lotta per la vita e l’emersione sociale. Il capolavoro di Yuri Ancarani ha un velo di prorompenza di Hemingway e il mare gioca un ruolo fondamentale, così come il rombo dei motori e le incredibili musiche del maestro Sick Luke.