10 -12 Giugno 2022 ✴ Brescia
✦ XIT BRESCIA N.01 – NUOVI IMMAGINARI
XIT BRESCIA, il progetto
XIT BRESCIA è un progetto che mira alla trasformazione degli spazi urbani e peri-urbani in luoghi ibridi socio culturali, utilizzando un approccio di co-progettazione partecipativa. Lo spazio d'azione individuato per questa trasformazione sono state le biblioteche di quartiere.
Il progetto è rivolto principalmente alle Generazioni Y e Z, incoraggiandole a prendere parte attiva nella vita culturale della città. Attraverso la creazione di nuovi "immaginari" e lo sviluppo di un programma di attività socio-culturali, XIT cerca di rispondere alle esigenze degli abitanti di oggi e di domani.
Gli obiettivi
Incentivare la creazione e la fruizione di iniziative artistiche e culturali per le Generazioni Y e Z sul territorio cittadino.
Valorizzare le biblioteche in quanto spazi ibridi socio-culturali.
Attivare la partecipazione dei giovanə e supportarlə con l’arte e la cultura per incidere a livello economico, sociale e ambientale sul territorio locale e nazionale.
Instaurare e promuovere relazioni di fiducia tra le generazioni Y e Z e le istituzioni al fine di agevolare la nascita e la crescita di nuove economie culturali e comunità inclusive.
Creare e sostenere relazioni tra artistə e creativə a livello locale, nazionale e internazionale.
XIT BRESCIA N.01 – Nuovi immaginari
XIT BRESCIA N.01 – Nuovi Immaginari è stato il secondo intervento del progetto XIT BRESCIA. Il festival ospitato da WeLoveCastello e supportato da Fondazione ASM, è stato pensato per immaginare e sperimentare nuove forme e modi di vivere la città partendo dagli spazi del prestigioso Castello di Brescia e del magnifico Chiostro S.Chiara.
IL PALINSESTO
Il festival ha ospitato una residenza di co-progettazione per associazioni bresciane, bibliotecari e consigli di quartiere per esplorare e ideare nuovo modi di vivere lo spazio della biblioteca. Performance di artisti emergenti hanno contribuito attraverso la musica a percezioni inattese dei luoghi del Castello. Una performance dedicata alla commistione tra opera lirica ed elettronica ha preso forma nel chiostro di S.Chiara in un'esperienza tutta nuova per la Festa dell'Opera di 2022. Laboratori per l'infanzia, tramite i linguaggi della scrittura creativa e della danza, hanno offerto ai più piccoli un'occasione per esplorare la propria creatività.
Co-progettazione
Nell'arco del festival abbiamo organizzato attività di co-progettazione e talks per esplorare il concetto di spazi-socio-ibrido culturali: luoghi co-partecipati/co-progettati che contribuiscono alla rigenerazione urbana e sociale. Simbolo di condivisione laica, rappresentano un atto di riappropriazione e rivendicazione di terra di una città o un paese.
Per fare ciò Line Culture ha coinvolto:
Le biblioteche come ambienti di intervento da valorizzare in spazi-ibridi socio culturali;
Le Associazioni e i collettivi under 30 come attori strategici e attivi sul territorio per una co-progettazione dal basso;
I consigli di quartiere come attori di riferimento per un azione mirata che tenga conto delle caratteristiche specifiche del territorio di riferimento;
Placemaker esperte in Rigenerazione Urbana e innovazione sociale in qualità di comitato tecnico scientifico a supporto delle attività di co-progettazione.
L'obiettivo ultimo della residenza é stato sviluppare una nuova proposta di palinsesto culturale da realizzare nel 2022 e lungo il 2023, anno in cui Brescia e Bergamo saranno Capitale Italiana della Cultura.
Attività di co-progettazione
Le serate musicali
XIT BRESCIA N.01 è espressione sonora. Le serate del festival sono attraversate da eventi musicali dedicati che si diramano nelle forme e nei luoghi che cingono il castello di Brescia. Concettuale e festante vogliono convivere nel dualismo della location storica ed espressione performativa più ricercata e attuale. Una proposta tanto varia quanto nuova per il l'epicentro della città che torna a colorarsi e risplendere per l'intero weekend.
GLI ARTISTI
Demp, Loelash, Projepta, Davide Bardi, Klaus & Friends
Le serate musicali
Laboratori per bambini
XIT BRESCIA N.01 è attenta al diritto fondamentale della scoperta di chi ha ben pochi doveri se non quello di esprimersi. Per i più piccoli (e i loro accompagnatori) Line Culture ha immaginato un'occasione dedicata durante il festival per laboratori di manifestazione creativa attraverso la danza e la scrittura. L'ombra cede il passo alla luce la fantasia dei bambini ne sarà vettore.
IL FANTASTICO NEL REALE
Quale migliore guida nel dispiegarsi della realtà che cede il passo al fantastico nel suo compimento?
Questo, un laboratorio di espressione del sé con gli altri: attraverso le parole o con dita macchiate di china o matite agguantate come stendardi. Ogni strumento è lecito purché si segua insieme la direzione della narrazione; ognuno col suo passo ognuno nel suo verso.
Età: 6 – 11 anni
In collaborazione con La Nottola
LA DANZA CHE RACCONTA
La danza è un gioco di volumi e suoni del corpo nel suo ecosistema. Insegnare fin da subito l'attenzione alle regole di questo gioco è il primo passo per una consapevolezza preziosa altresì acuta. La danza è propedeutica per scongiurare i blocchi e le contratture dell'espressione in cui crescendo si rischia di incorrere. Escape Project ha immaginato per tutti i piccoli partecipanti un nuovo gioco: dal buio alla luce come un nascondino all'inverso - ma meglio.
Età: 6 – 11 anni
In collaborazione con Escape Dance Project
Laboratori per bambini
Report
↓ LEGGI IL REPORT DELLE ATTIVITÀ DI CO–PROGETTAZIONE ↓
Per maggiori informazioni scrivici a info@lineculture.eu