top of page

Xit ZERO
17 – 19 DICEMBRE

Innovate spaces through Art

Xit ZERO è il punto di partenza di Line Culture. Un evento gratuito e aperto alla cittadinanza che ospiterà workshop, presentazioni,  performance musicali e di danza e un'esposizione di artisti appartenenti alle Generazioni Y e Z.
Ci vediamo il 17-18-19 Dicembre a Brescia, presso Mo.Ca. , Centro per le nuove culture

 

Un punto di partenza verso quale direzione?

Noi delle generazioni Y e Z abbiamo e avremo un bel da fare nel confrontarci con le sfide sociali e ambientali in corso e che verranno. Di positivo c'è che siamo il gruppo demografico più interconnesso e istruito nella storia dell'uomo. Il problema è che c'è ancora molto da fare per rendere gli spazi fisici e virtuali che viviamo adeguati per affrontare i problemi complessi con cui dobbiamo confrontarci. Con discrezione vogliamo creare stabilità nel confronto, accogliendo una pluralità di prospettive e di linguaggi, comprendendo la complessità senza banalizzarla. La direzione è quella di una rivoluzione che non abbatte ma costruisce, non solo critica ma propone e agisce. 


 

COME?
Partendo dall'arte come opportunità e pratica di innovazione sociale, Xit ZERO aggregherà giovani artisti e studenti con realtà associative, istituzionali e imprenditoriali caratterizzate da una particolare vocazione sociale, al fine di creare spazi di confronto e di lavoro sulle tematiche dei progetti di Line Culture. 

 

17 Dicembre - Rigenerazione urbana e innovazione sociale

18 Dicembre - Cultura Editoriale ed Editoria Culturale 

19 Dicembre - Dall'attitudine alla forma

17-18-19 Dicembre - Esposizione OLTRE IL BUIO

Grazie a Xit ZERO conosceremo e coinvolgeremo chi, come noi, vuole muoversi in questa direzione partecipando ai nostri progetti. Potremo raccogliere i fondi necessari per lo sviluppo delle prossime attività. Potremo raccogliere dati, input e feedback per lo sviluppo del nostro lavoro.

PARTECIPA COME VOLONTARIO

TESSERATI ED ENTRA GRATUITAMENTE AGLI EVENTI SERALI

17 DICEMBRE

ILLUMINARE LA CITTÀ

Rigenerazione urbana e innovazione sociale

Di che cultura vogliamo essere capitale? Bergamo e Brescia saranno Capitali italiane della Cultura nel 2023. Line Culture si presenta come spazio di dialogo e riflessione tra giovani studenti, artisti e diverse realtà culturali coinvolte in progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale al fine di fare luce su pratiche innovative che possano ispirare la nostra città e i suoi abitanti.

Questa giornata fornisce le basi per il progetto di ricerca e innovazione sociale Xit RESET2023 che si svilupperà prima e durante l'anno di Brescia e Bergamo Capitali italiane della Cultura. Con Xit RESET2023 Line Culture, si propone di aggregare giovani artisti, studenti e cittadinanza per lo sviluppo di proposte di rigenerazione urbana incentrate sull'arte come strumento di innovazione sociale.

asterisco
Per la partecipazione agli eventi è necessario il greenpass

MECENATE 4.0

Tavolo  –  Su invito

Facilitatore : Andrea Beye

10.30 - 12.30

Sala Diana

Un tavolo di dibattito e confronto con le aziende del territorio per riflettere sul ruolo che le pratiche artistiche possono avere nell’innovazione dei processi creativi aziendali e di comunicazione.

Palermo +20. Biografia progettuale di una città aumentata

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Maurizio Carta

10.30 - 11.30

Sala Danze

Palermo è stata raccontata numerose volte: la sua storia, le evoluzioni culturali e contorsioni urbanistiche sono state oggetto della passione e competenza di autorevoli studiosi, eppure manca una figura di indagine ibrida tra identità e progetto. Serve una Biografia progettuale, un racconto di avvenimenti con lo sguardo verso l’orizzonte del futuro e una proposta di progetti alimentati dalle sensibilità della storia, della memoria e delle identità plurali della città. Questo è l’intento del libro, curato da Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, insieme ai componenti e agli studenti della sua scuola urbanistica e con testi e immagini di alcuni protagonisti che negli ultimi vent’anni hanno raccontato, fotografato o trasformato la città.

PRENOTATI QUI

VIALE DELLE METAMORFOSI, pratiche progettuali del Collettivo Zero di Napoli

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Sveva Ventre

11.45 - 12.45

Sala Danze

Sveva Ventre, Project Manager per il progetto “Viale delle Metamorfosi” in associazione con Collettivo Zero, di cui è co-fondatrice.  Collettivo Zero è un gruppo curatoriale che si occupa di progettazione culturale sul territorio con particolare interesse allo spazio pubblico nella prospettiva di creare una rete nella Municipalità 6 di Napoli per poter portare avanti una ricerca sociale per un progetto d'Arte Contemporanea per il quartiere Ponticelli. 

PRENOTATI QUI

Xit RESET 2023, riprogrammare la città

Tavolo  –  Su invito

14.15 - 16.00

Sala Diana

LA CULTURA NON ISOLA PROCIDA, capitale Italiana della Cultura 2022

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Agostino Riitano (da remoto)

14.15 - 15.30

Sala Danze

Procida sarà Capitale italiana della Cultura 2022. 44 progetti, 330 giorni di programmazione, 240 artisti, 40 opere originali e 8 spazi culturali rigenerati. “Procida è la metafora del femminile, del ritorno in grembo, l’isola che non isola, una laboratorio culturale di felicità sociale”. Insomma, un modo di guardare all’uomo, ai modelli possibili di convivenza, alla cultura come spazi per individuare occasioni di armonia e rinascita. Agostino Riitano, Direttore e Project Manager di Procida 2022, racconta gli eventi, l’organizzazione e gli interventi sul territorio.

PRENOTATI QUI

PIANIFICARE E RICOMPORRE, disegnare e attivare processi di rigenerazione

Talk – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Isabella Inti e Arturo Lanzani

15.45 - 17.00

Sala Danze 

Come ripensare una città? Quali sono le tematiche fondamentali dei processi di pianificazione? E’ possibile costruire un modello progettuale aperto? 

Queste sono alcune delle domande al centro della discussione tra due autori fondamentali per un pensiero urbanistico e di progetto contemporaneo. Isabella Inti, docente di Urban Planning al Master in Architecture al Politecnico di MIlano, socia fondatrice e presidente dell’associazione Temporiuso.net e Arturo Lanzani  urbanista e geografo, professore ordinario presso il Dastu del Politecnico di Milano, tracciano nuovi percorsi per un'urbanistica orizzontale e sostenibile.

PRENOTATI QUI

MODELLO MANTOVA

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione 

Speaker: Lorenza Baroncelli

17:30-18:30 

Sala Danze

 

Lorenza Baroncelli, Direttrice Artistica di Triennale Milano ha iniziato la sua carriera andando nelle zone più difficili delle città per capire come intervenire e migliorarle, da San Paolo a Medellin, dove gli spazi pubblici sono diventati strumenti civili. Un lavoro tanto progettuale quanto sociale, che riflette la determinazione e le convinzioni dell’architetto romana. Poi è arrivato l’amore per l’arte, un percorso nel quale si è tuffata a capofitto con i giganti del contemporaneo, Hans Ulrich Obrist e Klaus Biesenbach sopra tutti, seguendo progetti dalla Biennale di Venezia alla Serpentine Gallery di Londra, passando per la Cina. Dal 2015 al 2018 è stata Assessore alla Rigenerazione urbana, Progetti e relazioni internazionali, Marketing territoriale e Arredo urbano del Comune di Mantova dove ha sviluppato un vero e proprio modello di pratiche urbanistiche, finalizzate a riqualificare il territorio della città, del centro e della sua periferia

PRENOTATI QUI

THINK THE UNTHINKABLE

Tavolo

Speaker: Line Culture

17.15 - 17.45

Sala Danze

MUSICAL SPACES / EP.1
Tesseramento online
*gratuito se in possesso di tessera associativa

Performance Escape Project

19.00- 21.00

Corte

 

Concerto Gemini Blue + Paolo Zaniboni

21.00-ore 23.00

Corte

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI (PRENOTAZIONE NECESSARIA) ESCLUSI I MUSICAL SPACES (TESSERAMENTO NECESSARIO – 10€).

TESSERATI ORA PER ACCEDERE AI 3 MUSICAL SPACES! 

freccia

OLTRE IL BUIO

17-19 DICEMBRE

Esposizione  –  Aperto al pubblico

10.30 - 12.30 | 14.15 - 18.00
Appartamento Nobile

Appare difficile, prendersi il tempo per respirare, fermarsi in mezzo all’isteria collettiva, al frenetico via vai delle nostre abitudini e osservare la realtà che ci circonda con la lucidità necessaria; ci ritroviamo spesso infatti in apnea, sopraffatti dalle insicurezze, intrappolati dalle nostre paure, senza essere capaci di mettere a fuoco e affrontare gli ostacoli che ci troviamo di fronte. Lo scetticismo nei confronti di ciò che non si conosce ci porta a sospettare di tutto ciò che è nuovo e diverso dalla nostra idea di normalità: si arriva così a ritenere che dietro al costante sconvolgimento dei nostri principi debba sempre esserci l’intenzione perversa di destabilizzarci e metterci in crisi. 

Isolamento, ignoranza e incertezza sono il terreno in cui le paure germogliano e crescono fino a farsi sempre più grandi e ingombranti, infestando la nostra vita, bloccandoci e impedendoci di avere uno sguardo obbiettivo del mondo che ci circonda.

Oltre il buio si forma come spazio di sosta, aperto alla riflessione e all'immaginario. Un gesto, che è esercizio. Una pratica, che è metodo, per pensare ad uno spazio altro e guardare lontano.

Più di quindici artist* contemporan* raccontano lo sforzo del guardare lontano, del guardare “oltre”.


“Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva”
Friedrich Hölderlin 

18 DICEMBRE

WE THE CREATIVE HEADS REUNITED

Cultura Editoriale ed Editoria Culturale

Hai mai disegnato una parola? Lo spazio aperto del secondo giorno cerca di capire come raccontare le immagini con le parole e viceversa. WTCHR, progetto editoriale di Line Culture, si confronta con altri progetti editoriali innovativi che hanno accolto questa sfida

Per la partecipazione ad agli eventi è necessario il greenpass

asterisco

WTCHR, We The Creative Heads Reunited

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Line Culture

10.30 - 11.30

Sala Danze

WTCHR - We The Creative Heads Reunited è una rivista collaborativa creata per offrire visibilità alla nostra rete di artisti e giovani  studiosi tramite la co-produzione di un prodotto editoriale unico, volto a offrire al lettore una pausa di riflessione critica attraverso l'utilizzo congiunto della scrittura e diversi altri linguaggi visivi. 


PRENOTATI QUI

RACCONT-ARTI

Talk – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Artuu Magazine, Altremuse, Il Bugiardino

11.45 - 12.45

Sala Danze

 

Un confronto tra tre giovani redazioni che raccontano l’arte e l’architettura da prospettive diverse. Uno spazio dedicato alle nuove forme della comunicazione storico-artistica e alle possibilità del nostro tempo. 

PRENOTATI QUI

PAROLE IMMAGINATE

Workshop a cura di Ivano Porpora
Primo momento 11.30-12.30 

Secondo momento 14.15 - 16.00

Sala Diana

C'è un labirinto, e un filo; c'è un traditore partito con le vele nere e tornato con le vele nere; un uomo mezzo toro, partorito anch'esso a causa di un tradimento; ci sono due re e una regina; c'è una promessa rinnegata, e una donna innamorata. Sono pochi passaggi, ma hanno creato un punto di densità tale nella storia della narrazione che chi è venuto dopo il suo originario creatore, che l'ha sgrezzata, fresata, unita, saldata a narrazioni precedenti, non ha potuto che ricomporre la storia attraverso una propria voce senza mai metterla in competizione con la narraazione originaria.

L'ha fatto Borges con La casa di Asterione, in Aleph; lo ha fatto Duerrenmatt in Il minotauro, Tammuz ci ha giocato simbolicamente nel suo Il minotauro. Libri critici e interpretativi si sprecano: tra questi, Amaranta Sbardella. “Il mostro e la fanciulla. Le riscritture di Arianna e del Minotauro nel Novecento”.

Un seminario gratuito sul rapporto tra scrittura, creatività e illustrazione. La prima parte di questo sarà incentrata sulle letture illustrate o meno del Minotauro e della Metamorfosi di Kafka. La seconda, invece, verterà sul fumetto come illustrazione di un articolo. Una collaborazione tra il Penelope Story Lab e Line Culture.

Ivano Porpora (1976) ha lavorato in radio e per la stampa, in pubblicità e su internet, come area manager e insegnante di narrazione per bambini. Ha esordito per Einaudi nel 2012 e da allora si concentra sull’ambito letterario e si è specializzato in corsi di scrittura, che tiene tutto il territorio nazionale. Ha pubblicato tre romanzi (La conservazione metodica del dolore, Einaudi 2012, Nudi come siamo stati, Marsilio 2017, L’argentino, Marsilio 2018), un libro di poesie (Parole d’amore che moriranno quando morirai, Miraggi 2016), una favola per bambini (La vera storia del Leone Gedeone, Corrimano 2017) e un libro di fiabe per adulti (Fiabe così belle che non immaginerete mai, LiberAria 2017).

PRENOTATI QUI

URBANO, il magazine di Borio Mangiarotti

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Marta Stella, Luca Molinari

14.15 - 15.30

Sala Danze

Spunti e riflessioni per una nuova modo di raccontare l’urbanistica oggi. Materiali per costruire pensieri nuovi e ripensare alle nostre città. Intervengono Marta Stella, Board Member and Chief Marketing Officer per Borio Mangiarotti e  Luca Molinari, Architetto, critico, curatore e Professore Ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Direttore Scientifico M9 di Mestre e Direttore Editoriale The Platform.    

 

PRENOTATI QUI

NUOVE PERIFERIE

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Mafalda Maria Solza e Roberto Smaldore (Redazione Scomodo)

15.45 - 17.00

Sala danze

Ogni anno, Presente è un luogo di sperimentazione editoriale per la redazione di Scomodo. Un appuntamento che ci spinge ogni volta ad una riflessione approfondita sul presente che viviamo e, in questo caso, anche sui luoghi della nostra contemporaneità. La quinta edizione di Presente osserva, in particolare (ma non solo!) fenomeni che coinvolgono le città di Roma, Milano e Torino. Proprio in queste città, il progetto di Scomodo muove i suoi passi nella definizione di un nuovo modello culturale basato su approfondimento, partecipazione e creatività.Mafalda Maria Solza e Roberto Smaldore (Redazione di Scomodo) raccontano come riuscire a sviluppare un progetto editoriale multiforme e variegato e raccontare tre delle più significative periferie italiane.

PRENOTATI QUI

THINK THE UNTHINKABLE

Tavolo

Speaker: Line Culture

17.15 - 17.45

Sala Danze

MUSICAL SPACES/ EP.2

Tesseramento online
*gratuito se in possesso di tessera associativa

 

Le città invivibili di Giovanni Mori

Spettacolo 

18.00- 20.00

Sala Danze

Come mai sono nate le città?

Da dove deriva l'idea di città che abbiamo ora?

Conosciamo altri modi per progettarle?

Come vedremo le nostre città del 2021?
Un viaggio temporale semi-serio tra le origini, gli sviluppi e i vantaggi di ripensare completamente il modo in cui viviamo gli spazi urbani.
E soprattutto, le soluzioni che applicate alle città permettono di renderle sempre più a misura d'uomo, e sempre meno impattanti.
Possiamo applicarle, e dobbiamo applicarle, come è stato proposto nella campagna Brescia al Passo coi Tempi che si chiede di restituire gli spazi del centro storico alle persone entro il 2023 quando Brescia sarà Capitale Italiana della Cultura.

PRENOTATI QUI

 

DANCEFLOOR FILTER di Andrea Tortora

ore 21.00-ore 23.00

Corte

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI (PRENOTAZIONE NECESSARIA) ESCLUSI I MUSICAL SPACES (TESSERAMENTO NECESSARIO – 10€).

TESSERATI ORA PER ACCEDERE AI 3 MUSICAL SPACES!

19 DICEMBRE

SFIDARE LA CULTURA

Dall’attitudine alla forma

Confrontandoci con realtà associative e imprenditoriali riflettiamo sulle  possibilità e criticità condivise con progetti già realizzati da prendere ad esempio per costruire un futuro diverso.

Per la partecipazione ad agli eventi è necessario il greenpass

line_illustration_collection-230.png

KILOWATT, energie per una città nuova

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Kilowatt Team(da remoto)

11.00-11.45

Sala Danze

Kilowatt (Bologna) è un modello innovativo di incubatore di idee e progetti ad alto impatto sociale ed ambientale, poiché lavora come una comunità di imprese, liberi professionisti, creativi e associazioni, e mette a valore le competenze di ciascuno per la crescita professionale di tutti. Kilowatt è un luogo relazionale, ibrido, coesivo e generativo, è la casa di tanti talenti che si vogliono mettere in gioco. Un approccio in cui la rigenerazione urbana diventa opportunità di costruire relazioni e coltivare inclusione, la consulenza genera piattaforme di ricerca e innovazione, i progetti educativi sono un laboratorio di welfare di comunità e la comunicazione è un’esplorazione di tecnologie e linguaggi.

PRENOTATI QUI

PIADABYBIKE

Presentazione

12.30-13:00 

Sala Diana

Piadabybike è un concept di food truck che combina la bontà e qualità della piadina con una soluzione ecosostenibile come la cargo bike. Il progetto verrà avviato in Olanda, partendo dalla zona de L’Aia, Delft e Rotterdam.
Il team è composto da un gruppo di under 30 con background nel campo della fisica, chimica, ingegneria meccanica e dei materiali.

Talent Garden

Conferenza – Aperto al pubblico con prenotazione

Speaker: Talent Garden Team

 11.45-12.30

Sala Danze

Incontro con Talent Garden, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Talent Garden. Fondata a Brescia nel 2011. La più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l'innovazione digitale, che oggi conta 17 campus in 8 Paesi (Austria, Danimarca, Italia, Irlanda, Lituania, Romania, Spagna).

PRENOTATI QUI

MOVED BY ART

Conferenza

Speaker: Line Culture

14.15 - 15.30

Sala Danze

Evento conclusivo per capire cosa è successo, raccogliere pareri, riflessioni, consigli e soprattutto critiche. Presentiamo i feedback raccolti durante tutte le giornate di evento e racconteremo quali sono i prossimi progetti. Ti unisci a noi?

MUSICAL SPACES / EP.3

Tesseramento online

*gratuito se in possesso di tessera associativa

CATADUPA

16.30- 17.30

Corte

 

PROJEPTA

18.30-20.00

Corte

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI (PRENOTAZIONE NECESSARIA) ESCLUSI I MUSICAL SPACES (TESSERAMENTO NECESSARIO – 10€).

TESSERATI ORA PER ACCEDERE AI 3 MUSICAL SPACES!

Iniziativa cofinanziata e patrocinata dalla Camera di Commercio di Brescia

Con la collaborazione di

Hosted by

2 - logo standard blu vettoriale_BN-01.png
Logo Comune-01.png
MO[.]CA-02.png

Con il contributo di

loro-nero-ver_bn.png
Fratelli Guidetti Logo.png
gulliverlogo_Tavola disegno 1.png

Con il supporto di

tmc-people-drive-technology-seeklogo.com-01.png
eos_logo.png
LL_zucchetti_nero.png

Media partner

artuu-logo.png
bottom of page