Dal cinema etnografico alla videoarte, con il regista Andrea Grasselli
18 OTTOBRE 2025, Spettro
Il workshop propone una giornata di attività negli spazi di Spettro (Brescia), dedicata al rapporto tra cinema etnografico e videoarte.
Un viaggio attraverso il documentario etnografico e la videoarte, alla scoperta dei rituali collettivi e delle contaminazioni tra linguaggi visivi, antropologia e poesia cinematografica
Andrea Grasselli
Brescia, 1986. Autore, regista e produttore di documentari creativi. Docente di cinema. Fondatore del collettivo OṃVideo e dellʼAssociazione HUN, con cui realizza film documentari e progetti multimediali.
La sua ricerca è volta a sperimentare modi diversi di raccontare i complessi rapporti tra individuo e comunità, esplorando sia gli aspetti più intimi e soggettivi sia quelli di ritualità collettiva, per far immergere lo spettatore all'interno delle differenti identità dei protagonisti. Vocazione alla ricerca contenutistica e formale. Interessato alla cultura, all'arte e alle scienze umanistiche. Appassionato ai microcosmi comunitari e alle sperimentazioni interdisciplinari. Interessato al rapporto dell'uomo con la natura, le sue identità e ad indagare il presente della società.