🏴☠️ EXTRA FESTIVAL
Non solo Muse
1 OTTOBRE 2023
PIAZZA TEBALDO BRUSATO, BS
H17:00
NON SOLO MUSE, un evento dedicato al tema del femminile. Chiara Pasquali e Giuseppe Marchetti illustreranno il volume curato da loro “Il cuore a destra”: autobiografia della gallerista bresciana Romana Loda. A seguire, Lə - video festival presenterà la selezione dei corti candidati al Lə Special Award che hanno saputo indagare il tema del femminile, mostrandone così le sue sfaccettature e declinazioni.
In collaborazione Le Festival
Maschio+
25 OTTOBRE - 5 NOVEMBRE 2023, H17:00
Sala C•ENTRO (Via Moretto 2b, Brescia)
Lunedì – venerdì dalle 15:00 alle 20:00
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00
Ingresso libero
"maschio+" indaga il tema della mascolinità nelle sue varie sfumature. Bozzelli ci porta nell’intimo di case e camere da letto e punta l'obiettivo su dei giovani modelli, ritratti in azioni banali e quotidiane. L’uso delle luci, la grana e le pose dei soggetti, restituiscono un’immagine vulnerabile, talvolta in bilico. La seminudità in cui molti di loro sono ritratti e le pose talvolta eroticizzate, mostrano un quadro altro della comune definizione di mascolinità, lasciando spazio al gioco, alla fragilità, all’esplorazione e scoperta di sé fuori da vincoli e ruoli imposti.
Con i suoi scatti, Bozzelli ci mostra le pluralità di un genere, de-costruito per meglio comprenderlo e dare nuova forma e visibilità a tutto ciò che può accogliere.
A cura dell'associazione Cuspide
Formazione per studenti
13 NOVEMBRE
LICEO LUZZAGO
Brixia Film Fest, in collaborazione con il Liceo Luzzago, presenta un incontro dedicato alla formazione e orientamento degli studenti: il prof. Matteo Asti guiderà una tavola rotonda sulle professioni cinematografiche. Accanto a lui, Luca Rabotti ed Elisa Chiari, giovani talenti in ascesa nel panorama italiano, offriranno preziose prospettive sul mondo della creazione cinematografica dialogando con Alessandro Abba Legnazzi, autore di "Rada" (2014), "Storie di uomini e lupi" (2015), "Eskere" (2020) e "L’Ors" (2023).
In collaborazione Liceo Luzzago
Galleria vivente in metro
1 OTTOBRE - 25 OTTOBRE
STAZIONI DELLA METROPOLITANA
In sinergia con Brescia Mobilità, True Quality e Bepart, il Brixia Film Fest ha trasformato le banchine della metropolitana in una galleria vivente. I manifesti in Realtà Aumentata, concepiti da Giovanni Dallospazio, Luigi Filippelli e Bone, si animano attraverso l'app Bepart, con le animazioni di Marco Guidetti ed Edoardo Massenza Milani. Un'esperienza coinvolgente che racconta la magia del Brixia Film Fest, riproposta anche sulle infotv della metropolitana di Brescia.
In collaborazione con Brescia Mobiliá, True Quality e Bepart
Carbonara in piazza
27 SETTEMBRE
PIAZZA TEBALDO BRUSATO, BS
H18:00
L'apertura del Brixia Film Fest il 27 settembre in collaborazione Edicola ha catturato l'essenza del Cinema come momento di convivialità e condivisione nel contesto sociale per eccellenza: la piazza. In collaborazione con Carbogang, i sapori delle autentiche carbonare hanno deliziato i presenti, mentre l'energia contagiosa delle musiche di Uccellini Uccellacci ha animato la serata: una cena in compagnia prima di raggiungere il Cinema Nuovo Eden per la prima proiezione di Brixia Film Fest.
In collaborazione con il progetto di Line Culture "Edicola" e Carbogang
Briff on-air
A PRESTO LA PUBLICAZIONE!
Episodio inedito del podcast tenuto dal duo Cinefacts. L'ospite a sopresa ve lo sveleremo una volta pubblicato l'episodio.
In collaborazione con Cinefacts, Febo Films, Bigtree
A cura di Line Culture
In collaborazione con
Con il supporto di
Friends