22-25 Agosto 2024 ✴ Brescia
Short Film Competition
Anche in questa quarta edizione, il Brixia Film Fest non ha voluto solo dare vita ad una rassegna cinematografica, ma si è posto l’obiettivo di promuovere in primis le voci emergenti del cinema di tutto il mondo attraverso il bando dedicato all’annuale concorso internazionale di cortometraggi.
I 5 PREMI
La partecipazione al concorso è come sempre rivolta a registi e registe internazionali e i cortometraggi in gara saranno selezionati in base alla loro originalità e qualità artistica. I premi assegnati sono stati: Miglior Film, Migliore Produzione, Premio Sperimentale, Menzione della giuria e Premio Film Studentesco.
Vincitori del Short Film Competition
LA GIURIA
Un panel di esperti, guidato dal Presidente Luca Ferrara, compone la giuria d’eccezione che ha decretato i vincitori delle diverse categorie: Luca Rabotti, Elisa Dondi, Alain Parroni, Tommaso Favagrossa, Luca Sorsoli
Alessandro Abba Legnazzi, Marco Scotuzzi, Giulia Gualzetti.
Affiancati da una giuria Junior composta da più di venti esperti ed esperte del settore cinematografico.
Movie Projections
Proiezioni dei cortometraggi in concorso e dei lungometraggi fuori concorso con la partecipazione degli autori delle opere proiettate e Q&A a seguito della proiezione moderato dal comitato organizzatore di Brixia Film Fest in collaborazione con Quarta Parete e Spinosa Magazine.
GLI IMMORTALI di Anne Riitta Ciccone
Afflitto da un male che sembra una punizione divina, Vittorio si impone nella vita di sua figlia che sta lavorando per uno spettacolo teatrale come tecnico delle luci. E proprio come nella messa in scena, Chiara si trova a dover affrontare una situazione più grande di lei, in cui sembra averci messo mano un dio immortale.
Meet the director + Q&A moderato da Pietro Michelini.
LA CHIMERA di Alice Rohrwacher
Un giovane archeologo inglese degli anni 80 si ritrova coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi, finendo nel mondo clandestino e pieno di trappole dei tombaroli.
Incontro con il critico a cura di Quarta Parete.
GLORIA! di Margherita Vicario
Nella Venezia di fine Settecento, Teresa lavora come domestica in un istituto musicale per educande. L'imminente visita del Papa Pio VII, getta l'istituto in fermento e, mentre il maestro del coro fatica a comporre qualcosa per l'occasione, Teresa scopre uno strumento musicale di nuova invenzione: il pianoforte.
Incontro con il critico a cura di Quarta Parete.
QUANNO CHIOVE di Mino Capuano
Tre storie per raccontare il tempo che passa, un sentimento indefinibile, i non detti che spiegano una vita. Opera prima spiazzante, sotto il segno di Pino Daniele: struggente, schietta, autentica.
Meet the director + Q&A moderato da Spinosa Magazine.
HAPPY NEW YEAR, JIM - ESCHATON AD - A STRANGER QUEST di Andrea Gatopoulos
Due cortometraggi e un lungo metraggio per conoscere il cinema del giovane regista e produttore Andrea Gatopoulos. Il primo è un'analisi sul mondo umano e virtuale, un filo sottile tra realtà e finzione, il secondo è un sismografo di grandi trasformazioni, cataclismi che incidono sulla vita del pianeta tanto quanto sulla creatività. Ed infine il terzo è un viaggio attraverso gli ultimi trent'anni di David Rumsey, spesi ad accumulare una delle più grandi collezioni di mappe storiche da lui segretamente definita il suo poema, sembrano una missione senza alcuna spiegazione.
Meet the director + Q&A moderato da Spinosa Magazine.
Retrospettive
Proiezioni di cinema ritrovato dal catalogo della Cineteca di Bologna con presentazione del film moderata dagli studenti del DAMS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
CARO DIARIO di Nanni Moretti e AMARCORD di Federico Fellini
Brixia Talks
Due incontri con gli ospiti di Brixia Film Fest moderati da Radio Onda d’Urto (Camillo Scaglia e Massimo Morelli) dove autori ed esperti di cinema si sono incontrati per parlare di cinema con il pubblico.
"Come nasce un film? - Dall'idea alla sceneggiatura" e "Come nasce un Cult? - Dalla sceneggiatura a un film di successo" ne abbiamo discusso con: Anne Riitta Ciccone, Lorenzo D’Amico De Carvalho, Elisa Dondi, Tommaso Favagrossa, Mino Capuano, Alain Parroni, Luca Sorsoli, Luca Rabotti, Giulia Gualzetti, Marco Scotuzzi e Alessandro Abba Legnazzi.
Brixia Film Hub
Brixia Film Hub è la prima residenza per sceneggiator* pensata per incentivare lo sviluppo di cortometraggi di talenti internazionali under 35.
Un gruppo di 8 giovani sceneggiatori ha avuto la possibilità di essere ospiti durante le giornate di Festival e di usufruire di un’expertise di professionisti del settore durante momenti di networking, di coinvolgendo diretto durante le attività del Festival, ma anche di riscoperta delle bellezze della Città come mezzo di ispirazione per la realizzazione di opere filmiche brevi. Il team di Brixia film Hub ha avuto l'occasione di prendere parte ad attività formative sviluppate ad hoc sul singolo individuo, con l’obiettivo di incrementare l’efficacia narrativa del proprio cortometraggio.
Progetto a cura di Line Culture
In collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, We Love Castello
Partners: Civica Scuola di Cinema - Luchino Visconti, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Liceo Luzzago, Università Cattolica, Flash Future, Radio Onda D'Urto, Quarta Parete, Spinosa Magazine, Luogo Comune Ostello, Valle Project