27 Settembre, 4, 10, 18, 25 Ottobre 2023 ✴ Brescia
Short Film Competition
Il 27 settembre al Cinema Nuovo Eden, abbiamo avuto il privilegio di proiettare e premiare gli otto finalisti, selezionati tra oltre 300 cortometraggi provenienti da 20 paesi diversi. E non è tutto: dalle 18:00 alle 20:00, gli appassionati hanno avuto l’opportunità di partecipare all’Happy Hour presso l’Edicola (Piazza Tebaldo Brusato), dove hanno potuto condividere in compagnia un’irresistibile porzione di carbonara firmata Carbogang.
GLI 8 PREMI
Questi cortometraggi, spesso anticipatori di futuri capolavori cinematografici, offrono una prospettiva unica sull’arte, condensando interi mondi in pochi minuti. Le categorie in gara includono Miglior Film, Miglior
Regia, Miglior Sceneggiatura, Migliore Interpretazione, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Suono, Premio Speciale LƏ e Premio del Pubblico.
Finalisti del Short Film Competition
LA GIURIA
Un panel di esperti, guidato dal Presidente Luca Ferrara, compone la giuria d’eccezione che ha decretato i vincitori delle diverse categorie. Gabriele Colafranceschi, Giovanni Marino, Erik Scarsella, Aurora Cattaneo, Elisa Faccioni, Chiara Ferrari, Stefano Schiavone, Elisa Chiari, Elia Bressanello, Edoardo Intonti, Antoine Pinot, Matteo Bruseghini, Giaime Invidia, Francisca Borges, Alberto Vannacci, Fernando Midolo, Giulia Ravelli, Soroor Mehdibeigi, Pietro Michelini.
Proiezioni con regista in sala
Nel mese di ottobre, il Brixia Film Fest ha accolto il suo pubblico a quattro proiezioni cinematografiche internazionali presso il Cinema Nuovo Eden, insieme ai registi stessi che hanno ascoltato e risposto a domande e curiosità al termine di ogni proiezione.
LAMB DI VALDIMAR JOHANNSON
Una coppia senza figli, María e Ingvar scoprono un misterioso neonato nella loro fattoria in Islanda. La prospettiva inaspettata della vita familiare porta loro molta gioia, prima di distruggerli definitivamente.
PICCOLO CORPO DI LAURA SAMANI
Italia, 1900. Agata è una giovane donna che intraprende un viaggio disperato per raggiungere un misterioso santuario per salvare l'anima di sua figlia dalla dannazione eterna del Limbo.
UNA STERMINATA DOMENICA DI ALAIN PARRONI
Narra l'evoluzione di un triangolo amoroso estivo tra Alex, Brenda e Kevin. Con l'arrivo delle prime piogge autunnali, le dinamiche cambiano drasticamente. Quando Brenda annuncia la sua gravidanza, i ragazzi si confrontano con le sfide della vita adulta, mettendo alla prova la loro indipendenza, libertà e senso di appartenenza sociale.
PATAGONIA DI SIMONE BOZZELLI
Dopo aver passato tutta la vita in un piccolo paese, Yuri fugge con Agostino, un animatore per bambini che vive per strada in un camper. Rimane intrappolato in un vortice di amore e dipendenza con lui.
Extra Festival
NON SOLO MUSE - 1 Ottobre 2023
Un evento dedicato al tema del femminile. Chiara Pasquali e Giuseppe Marchetti illustreranno il volume curato da loro “Il cuore a destra”: autobiografia della gallerista bresciana Romana Loda. A seguire, Lə - video festival presenterà la selezione dei corti candidati al Lə Special Award che hanno saputo indagare il tema del femminile, mostrandone così le sue sfaccettature e declinazioni.
In collaborazione con Le Festival.
MASCHIO+ - Dal 25 Ottobre al 5 Novembre 2023
"maschio+" indaga il tema della mascolinità nelle sue varie sfumature. Bozzelli ci porta nell’intimo di case e camere da letto e punta l'obiettivo su dei giovani modelli, ritratti in azioni banali e quotidiane. L’uso delle luci, la grana e le pose dei soggetti, restituiscono un’immagine vulnerabile, talvolta in bilico. La seminudità in cui molti di loro sono ritratti e le pose talvolta eroticizzate, mostrano un quadro altro della comune definizione di mascolinità, lasciando spazio al gioco, alla fragilità, all’esplorazione e scoperta di sé fuori da vincoli e ruoli imposti.
Con i suoi scatti, Bozzelli ci mostra le pluralità di un genere, de-costruito per meglio comprenderlo e dare nuova forma e visibilità a tutto ciò che può accogliere.
A cura dell'associazione Cuspide.
FORMAZIONE PER STUDENTI - 13 Novembre 2023
Brixia Film Fest, in collaborazione con il Liceo Luzzago, presenta un incontro dedicato alla formazione e orientamento degli studenti: il prof. Matteo Asti guiderà una tavola rotonda sulle professioni cinematografiche. Accanto a lui, Luca Rabotti ed Elisa Chiari, giovani talenti in ascesa nel panorama italiano, offriranno preziose prospettive sul mondo della creazione cinematografica dialogando con Alessandro Abba Legnazzi, autore di "Rada" (2014), "Storie di uomini e lupi" (2015), "Eskere" (2020) e "L’Ors" (2023).
In collaborazione con Liceo Luzzago.
GALLERIA VIVENTE IN METRO - Dal 5 Ottobre al 25 Ottobre 2023
In sinergia con Brescia Mobilità, True Quality e Bepart, il Brixia Film Fest ha trasformato le banchine della metropolitana in una galleria vivente. I manifesti in Realtà Aumentata, concepiti da Giovanni Dallospazio, Luigi Filippelli e Bone, si animano attraverso l'app Bepart, con le animazioni di Marco Guidetti ed Edoardo Massenza Milani. Un'esperienza coinvolgente che racconta la magia del Brixia Film Fest, riproposta anche sulle infotv della metropolitana di Brescia.
In collaborazione con Brescia Mobilità, TrueQuality e Bepart.
CARBONARA IN PIAZZA - 27 Settembre 2023
L'apertura del Brixia Film Fest il 27 settembre in collaborazione Edicola ha catturato l'essenza del Cinema come momento di convivialità e condivisione nel contesto sociale per eccellenza: la piazza. In collaborazione con Carbogang, i sapori delle autentiche carbonare hanno deliziato i presenti, mentre l'energia contagiosa delle musiche di Uccellini Uccellacci ha animato la serata: una cena in compagnia prima di raggiungere il Cinema Nuovo Eden per la prima proiezione di Brixia Film Fest.
In collaborazione con il progetto "Edicola" di Line Culture e Carbogang.
BRIFF ON-AIR
Episodio inedito del podcast tenuto dal duo Cinefacts. L'ospite a sopresa ve lo sveleremo una volta pubblicato l'episodio.
In collaborazione con Cinefacts, Febo Films, Bigtree.
Progetto a cura di Line Culture
In collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia
Con il supporto di Italmark, Cassa Padana, Pallazzani & Zubani
Partners: Carbogang, Febo Films, True Quality, Cinefacts.it, bepart, Lə Festival, Big Tree