EDICOLA – DI CHE CULTURA VOGLIAMO ESSERE CAPITALE?
GIUGNO 2023 – OTTOBRE 2023
PIAZZA TEBALDO (BS)
EDICOLA – di che Cultura vogliamo essere Capitale?
Uno spazio di discussione
Il progetto EDICOLA, in collaborazione con lo studio Associates Architecture é uno spazio libero dedicato alla riflessione sulla cultura, e sul ruolo che essa svolge nello spazio pubblico cittadino.
Nel corso del 2023, mentre Bergamo e Brescia sono state Capitale della Cultura, abbiamo voluto sollecitare una serie di riflessioni sulle tematiche che riguardano l'ambiente urbano, la partecipazione, spazio pubblico, l'arte e la collettività. La domanda centrale che abbiamo posto è stata: "Di che cultura vogliamo essere capitale?"
A partire da una domanda così semplice, Edicola diventa punto d’incontro, un luogo aperto che si fa contenitore di una serie di riflessioni, incontri e attività, con l’obiettivo di dare una risposta alle complessità del contemporaneo.
Nelle sue molteplici sfaccettature e declinazioni, ci siamo interrogati sul ruolo della cultura in quanto strumento di trasformazione sociale, a partire da una serie di temi legati allo spazio pubblico, all’ambiente, all’identità di genere e al rapporto tra la collettività e lo spazio urbano. La città che viviamo diventa il punto di partenza per indagare la cultura nelle sue forme, attraverso spazi e storie, come rappresentazioni della comunità stessa che la abita. Crediamo che la cultura possa essere uno strumento di trasformazione sociale e vogliamo offrire uno spazio di confronto e dibattito su come possiamo migliorare la nostra città attraverso di essa.
A cura di Line Culture
Progetto architettonico Associates
Architecture Progetto strutturale Claudio Sosio
A cura di Line Culture
Progetto architettonico Associates
Architecture Progetto strutturale Claudio Sosio
Cultural Partner
Content Partner
Sponsor Tecnici
Media Partner