top of page

XIT BRESCIA

Mission

Line Culture si propone di supportare una co-progettazione dal basso finalizzata alla trasformazione degli spazi urbani e peri-urbani in spazi ibridi socio-culturali attraverso la creazione di nuovi immaginari. In questo modo Xit favorisce e supporta la partecipazione attiva delle Generazioni Y e Z alla vita culturale delle città, tramite lo sviluppo di un palinsesto di attività socio-culturali pensato e realizzato per lə abitantə del presente e del futuro.

Glossario

Generazioni Y e Z

Siamo giovanə cittadinə del presente, ma anche le generazioni destinate ad affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche del futuro. Necessario è quindi partire da uno studio sulle città che abitiamo e abiteremo.

Spazi–ibridi socio culturali

Luoghi co-partecipati/co-progettati che contribuiscono alla rigenerazione urbana e sociale. Simbolo di condivisione laica, rappresentano un atto di riappropriazione e rivendicazione di terra di una città o un paese.

Nuovi Immaginari

I nuovi immaginari sono strumenti che consentono di riconsiderare ciò che ci circonda, a partire dallo spazio.

Obiettivi

  1. Incentivare la creazione e la fruizione di iniziative artistiche e culturali per le Generazioni Y e Z sul territorio cittadino.
     

  2. Valorizzare le biblioteche in quanto spazi ibridi socio-culturali.
     

  3. Attivare la partecipazione dei giovanə e supportarlə con l’arte e la cultura per incidere a livello economico, sociale e ambientale sul territorio locale e nazionale.
     

  4. Instaurare e promuovere relazioni di fiducia tra le generazioni Y e Z e le istituzioni al fine di agevolare la nascita e la crescita di nuove economie culturali e comunità inclusive.
     

  5. Creare e sostenere relazioni tra artistə e creativə a livello locale, nazionale e internazionale.

TOP DOWN

 

Le istituzioni cittadine, in particolar modo in ambito culturale, cercano di coinvolgere le generazioni Y e Z nelle attività proposte.

BOTTOM UP

 

Le associazioni under30, collettivi artistici, gruppi informali di giovanə cittadinə cercano un riconoscimento istituzionale e una considerazione al di fuori della formalizzazione giuridica specifica

Approccio

Attori coinvolti

BIBLIOTECHE:

Spazi da valorizzare in
spazi-ibridi socio culturali.

BIBLIOTECA "V. GHETTI" 

BUFFALORA 

CASAZZA 

LARGO TORRELUNGA 

PARCO GALLO 

PREALPINO 

SAN POLO 

SERENO 

(UAU) 

cartina_biblioteche-01.png

ASSOCIAZIONI & COLLETTIVI UNDER 30:

Attorə strategicə per una
co-progettazione dal basso

co-progettazione.jpg

SPAZIO15


Progetto che nasce dalla volontà di Valery Franzelli e Stefano Riboli di dare vita a un ambiente dinamico, attivo e di condivisione, all’interno del quale esporre le personali ricerche artistiche. Il progetto si propone di fornire un respiro nuovo, stimoli e suggestioni grazie alla convivenza di due linguaggi espressivi profondamente diversi tra loro, ma che, insieme, dialogano in un contesto di confronto e arricchimento reciproco.


Le competenze messe in gioco dal nostro team sono legate alla capacità di gestione social, grafica e comunicativa degli eventi organizzati e una base di capacità allestitiva delle opere esposte.

@_spazio15 / info.spazio15@gmail.com

ENTI, ISTITUZIONI LOCALI & PARTNER

Attorə di riferimento per un intervento che tenga conto delle caratteristiche specifiche del territorio di riferimento.

COMUNE DI BRESCIA

 

Nelle figure di  Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore con delega a Cultura, Creatività e Innovazione per la relazione con il Comune di Brescia e il Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia; Alessandro Cantoni, Assessore con delega alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini per la relazione con il Comune di Brescia e presidenti e vicepresidenti dei Consigli di Quartiere.

logo-comune-2019-CMYK-PNG8 (1)-01.png
bottom of page