top of page

XIT BRESCIA XIT N.03 – Uno.Cinque°

8 Ottobre, 22 Ottobre, 5 Novembre, 13 Novembre 2022 ✴ Biblioteca UAU (BS)







XIT BRESCIA, il progetto


XIT BRESCIA è un progetto che mira alla trasformazione degli spazi urbani e peri-urbani in luoghi ibridi socio culturali, utilizzando un approccio di co-progettazione partecipativa. Lo spazio d'azione individuato per questa trasformazione sono state le biblioteche di quartiere.


Il progetto è rivolto principalmente alle Generazioni Y e Z, incoraggiandole a prendere parte attiva nella vita culturale della città. Attraverso la creazione di nuovi "immaginari" e lo sviluppo di un programma di attività socio-culturali, XIT cerca di rispondere alle esigenze degli abitanti di oggi e di domani.


Gli obiettivi


  1. Incentivare la creazione e la fruizione di iniziative artistiche e culturali per le Generazioni Y e Z sul territorio cittadino. 

  2. Valorizzare le biblioteche in quanto spazi ibridi socio-culturali. 

  3. Attivare la partecipazione dei giovanə e supportarlə con l’arte e la cultura per incidere a livello economico, sociale e ambientale sul territorio locale e nazionale. 

  4. Instaurare e promuovere relazioni di fiducia tra le generazioni Y e Z e le istituzioni al fine di agevolare la nascita e la crescita di nuove economie culturali e comunità inclusive

  5. Creare e sostenere relazioni tra artistə e creativə a livello locale, nazionale e internazionale.



XIT BRESCIA N.03 – Uno.Cinque°


Xit Brescia N03 – Officina identità é stato lo il quarto intervanto del progetto Xit Brescia. Scopo primario dell’evento è stato dare voce e centralità al pensiero delle generazioni y e z, tanto ignorate quanto ad oggi fortemente coinvolte nella questione climatica. Ascoltare, pensare in modo critico, discutere e comunicare in modo efficace sono requisiti necessari per poter essere protagonistə attivə in un mondo descritto come in costante “crisi”. L’intento è stato partire dalla crisi che più tocca le generazioni y e z e rileggerla nell’ottica di un’azione sia locale sia globale insieme ad espertə. Il contesto già informale e ‘pop’ della UAU ha permesso un’ulteriore riformulazione della tradizionale definizione di ‘biblioteca’ in hub creativo, interculturale e cross generazionale.


All’associazione culturale M.A.D. é stato affidato il compito di progettare l’evento inaugurale dell’intervento che si prefiggeva di rispondere ad una semplice domanda: in questo periodo di emergenza climatica, cosa possiamo fare nel concreto per migliorare la situazione?. A rispondere a questa domanda sono stati espertə dell’ambito di riferimento che hanno discusso dell’argomento. É poi seguito un momento di intrattenimento con musica dal vivo accompagnato da un aperitivo. Durante l’evento è stato inoltre possibile visitare la mostra LA PERIFERIA INVADE IL CENTRO DI BRESCIA A COLPI D’ARTE PARTECIPATA!


L'associazione Echo Raffiche ha organizzato tre pomeriggi di attività collettive aperti a ragazzə tra i 16 e i 20 anni, in collaborazione con tre diversə divulgatorə ed attivistə e con un illustratore che accompagna lə partecipanti nella comunicazione grafica delle loro idee.



 

Attività collettive – workshop


Ogni giornata è stata divisa in due parti: un primo dibattito con lə espertə e un successivo workshop atto a costruire nuovi format efficaci per comunicare la crisi ambientale, sia online che offline. Il centro della discussione è stato: Come comunicare la crisi climatica insieme alla Generazione Z.


COMUNICARE LA CRISI CLIMATICA

Tenuto da Amedeo Cavalleri di Zeroco2, si ha avuto lo scopo di sviluppare le competenze comunicative dellə partecipanti simulando l’attività di una redazione e di un ufficio stampa, con particolare attenzione su format multimediali per una comunicazione ad alto impatto. Analizzare fonti, selezionare informazioni in maniera critica, riportare creativamente le notizie: grazie all’impiego di simulazioni guidate lə partecipanti sono stati seguiti nella creazione di ipotetici contenuti giornalistici.


LƏ CITTADINƏ SI ATTIVA

Tenuto da tre rappresentanti di XRBrescia, ha trattato della struttura, dei principi e degli obiettivi di una forma di attivismo locale e proattivo; ha proposto attività interattive delle brevi formazioni sul tema della non-violenza, della disobbedienza civile, e delle culture rigenerative.


RICOSTRUIRE LA NOSTRA ALIMENTAZIONE

Il workshop tenuto da Elisa Navoni voleva analizzare l’impatto ambientale che la dieta occidentale ha sull’ambiente. Inoltre tramite attività interattive é stato spiegato come deve essere una dieta sostenibile e cosa mettere quotidianamente nel piatto per iniziare a fare la differenza.


Partecipanti ai workshop

 

Public speaking


L’intervento ha voluto indagare la questione climatica attraverso approcci che spaziano dalla scienza all’attivismo con l’aiuto di espertə dell’ambito di riferimento:


GIOVANNI MORI – Fridays For Future Brescia

Attivista e coordinatore del movimento globale che riconosce l'Emergenza Climatica ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5°C come stabilito dall'Accordo di Parigi del 2015 e dagli scienziati dell'IPCC.


LUCA PERRI

Astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF e Coordinatore scientifico di Bergamo Scienza


SERENA GIACOMIN

Climatologa, divulgatrice e Presidente di Italian Climate Network.



Public speaking
 

Concerti


JACK MERIGO

Cantante e studente del conservatorio, scrive le sue canzoni sull’onda della musica British indie/folk e rock. Lo vedremo in live con un set riadattato in acustico.



ANDREA BUTTURINI

Cantante e musicista, ama i sintetizzatori e la musica elettronica. L’obiettivo è quello di portare un concerto ibrido che mischi elementi tipici del dj set al live più tradizionale in un’ora di musica no stop.


Andrea Butturini

 

Esposizione


PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI VIA MILANO E MOSTRA

Alterales ha condotto una passeggiata guidata alla scoperta di Via Milano, attraverso la fruizione di opere di arte relazionale prodotte durante una serie di workshop artistici presso le comunità di quest’area così ricca di sfaccettature.



PERIFERIA AL CENTRO! è un'esposizione a cura di Alessia Iotti, in arte Alterales – attivista per il clima e illustratrice - frutto di una serie di laboratori artistici svolti all’interno di tre comunità di Via Milano. Attraverso l’esposizione riscopriamo il rapporto tra giustizia ambientale e giustizia sociale, con la volontà di dare l’occasione di raccontarsi, attraverso il linguaggio dell’arte, a chi di solito resta ai margini della vita cittadina.


PERIFERIA AL CENTRO! di Alterales
 

Report


LEGGI IL REPORT DI XIT BRESCIA N.02-03 ↓


Per maggiori informazioni scrivici a info@lineculture.eu


bottom of page