19 ottobre 2022 ✴ Torino - Milano - Hong Kong - Shangai
✦ WHEN ATTITUDES BECOME FORM
✦ UTOPIAN HOURS (TORINO)
✦ ITALY: A NEW COLLECTIVE LANDSCAPE
When Attitudes Become Form
IL GIOCO E L'UTOPIA
When Attitudes Become Form (WABF) è un'utopia o, più precisamente, è un gioco di carte che consente al giocatore di creare una utopia. Si tratta di un progetto nato dalla necessità di facilitare la progettazione di soluzioni future, ancora da immaginare, per gli spazi pubblici. All’interno della combinazione di tre categorie di carte – spazio, strumento e modalità – l’utente è invitato a immaginare, senza i limiti della fattibilità, una “formula” per la creazione di uno spazio ibrido socio-culturale: sei in un parco, durante una parata con una sedia di vimini. Cosa crei?
Lo sviluppo di questo tool risponde alla necessità di facilitareil processo di co-progettazione che caratterizza Xit. L’ideazionedi soluzioni future, non ancora immaginate, è complicata e spesso può essere stimolante quanto frustrante.When Attitudes Become Form si inserisce all’interno di questo contesto di Design Thinking – Future Thinking, dove l’obiettivo è quello di immaginare, senza limiti di fattibilità, una “formula” per la creazione di uno spazio ibrido socio culturale. Questo gioco di associazioni permette di esplorare nuovi scenari, unici e spesso assurdi, tuttavia funzionali al processo di ideazione.
Utopian Hours
TORINO STRATOSFERICA
Tra il 14 e il 16 ottobre 2022 siamo stati ospitati dal festival Utopian Hours - a world of 8 billion cities organizzato da Torino Stratosferica alla Nuvola Lavazza di Torino. Insieme ad altre nove realtà internazionali del city making abbiamo fatto parte dell’Urbanites’ Fair raccontando chi siamo e in cosa consiste il nostro progetto di rigenerazione urbana Xit Brescia.
Per raccontare la nostra metodologia di progetto abbiamo sviluppato, per la cornice del festival Utopian Hours - a world of 8 billion cities di @torinostratosferica, un gioco di carte: When Attitudes Become Form.
Chi è passato al nostro stand tra il 14 e il 16 ottobre ha giocato con noi, scegliendo
🪐 Uno spazio
👀 Una modalità
🥄 Un dispositivo
E ha scardinato limiti e preconcetti, dando vita ad immaginari ibridi e stimolanti.
Italy: A New Collective Landscape
ADI DESIGN MUSEUM
Ad aprile 2023 il progetto WABF è stato selezionato per la partecipazione di Line Culture all'esposizione "Italy: A New Collective Landscape". Questa mostra, inaugurata presso l’ADI Design Museum e poi resa itinerante a livello internazionale prima ad Hong Kong e poi a Shangai, ha visto come protagonisti giovani designer under 35 impegnati a riflettere su nuove pratiche progettuali. "Italy: A New Collective Landscape" si è proposto come un programma espositivo incentrato sui progetti, sui prodotti e sulle nuove pratiche dei designer, impegnati ad affrontare le sfide derivanti dalla situazione di emergenza attuale, con particolare attenzione alla crisi climatica e alle sue ricadute sulla realtà. La curatela della mostra è stata affidata a Angela Rui, con la collaborazione di Elisabetta DDC e Matilde Losi, mentre il progetto grafico è stato realizzato da Alice Zani e Paola BMB, e l’allestimento è stato curato dallo studio Parasite Parasite.
Scarica la presentazione del progetto: