top of page

RIGENERAZIONE URBANA

Cosa facciamo?

Line Culture si propone di supportare una co-progettazione dal basso finalizzata alla trasformazione degli spazi urbani e peri-urbani in spazi ibridi socio-culturali attraverso la creazione di nuovi immaginari. In questo modo Xit favorisce e supporta la partecipazione attiva delle Generazioni Y e Z alla vita culturale delle città, tramite lo sviluppo di un palinsesto di attività socio-culturali pensato e realizzato per lə abitantə del presente e del futuro.

Line Culture si pone come spazio di mediazione tra differenti processi e attitudini progettuali, facilitando le connessioni tra lə differentə attorə che operano sul territorio cittadino.

 

Tale postura è legata a una comprensione della produzione culturale come pratica attiva per la riattivazione degli spazi quotidiani delle aree urbane e peri-urbane.

xit.jpg

Glossario

Generazioni Y e Z

Siamo giovanə cittadinə del presente, ma anche le generazioni destinate ad affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche del futuro. Necessario è quindi partire da uno studio sulle città che abitiamo e abiteremo.

Spazi–ibridi socio culturali

Luoghi co-partecipati/co-progettati che contribuiscono alla rigenerazione urbana e sociale. Simbolo di condivisione laica, rappresentano un atto di riappropriazione e rivendicazione di terra di una città o un paese.

Nuovi Immaginari

I nuovi immaginari sono strumenti che consentono di riconsiderare ciò che ci circonda, a partire dallo spazio.

RIGENERAZIONE URBANA

EDICOLA

 

Edicola è uno spazio libero dedicato alla riflessione sul ruolo della cultura nello spazio pubblico cittadino.
 
Di che cultura vogliamo essere capitale?
A partire da una domanda così semplice, Edicola diventa punto d’incontro, un luogo aperto che si fa contenitore di una serie di riflessioni, incontri e attività, con l’obiettivo di dare una risposta alle complessità del contemporaneo.
02_evento_©AssociatesArchitecture_edited.png
xit-brescia.jpg

RIGENERAZIONE URBANA

XIT BRESCIA

 

Xit Brescia ha l'obiettivo di valorizzare le biblioteche in quanto spazi ibridi socio-culturali attraverso la creazione e la fruizione di iniziative artistiche e culturali per le Generazioni Y e Z sul territorio cittadino.
 
Il progetto si propone di attivare la partecipazione dei giovanə e supportarlə con l’arte e la cultura per incidere a livello economico, sociale e ambientale sul territorio locale e nazionale.
bottom of page